Acne e Pelle impura

La pelle grassa e impura ha la propensione a sviluppare Acne. Questo perché le ghiandole sebacee producono più sebo che in altri tipi di pelle e spesso sviluppano infiammazione e infezione. L’impurità non è solo un problema legato all’età adolescenziale, ma anche all’età adulta.

È più diffusa fra le donne, che vedono ancora comparire i segni dell’acne sulla pelle dopo i 25 anni e andando avanti fino all’età matura (Acne persistente o tardiva).

I sintomi dell’acne possono essere stressanti e causare problemi di autostima.

acne e pelle impura banner

L’Acne compare di solito sulle aree in cui sono presenti le ghiandole sebacee: viso, collo, spalle, petto e schiena e si manifesta con vari gradi di intensità. L’Acne può essere lieve, moderata, severa. L’Acne non colpisce solo la pelle, ma come tutti gli inestetismi, condiziona anche la qualità di vita.

Quali cause scatenano le impurità sulla pelle?

  • La predisposizione genetica

    Il corredo genetico determina anche il nostro tipo di pelle, predisponendo ad una pelle più reattiva ed incline alle infiammazioni, alle impurità e all’Acne. Se entrambi i genitori hanno sofferto di acne c’è una maggiore probabilità che il figlio svilupperà questa condizione.

  • La produzione ormonale

    L’Acne è un problema conseguente alla produzione ormonale. Gli ormoni sono responsabili dello sviluppo delle ghiandole sebacee e stimolano anche la produzione di sebo da parte di esse. L’aumento di ormoni durante la pubertà è il motivo principale per cui l’Acne colpisce prevalentemente durante questo periodo, ma gli ormoni continuano ad agire su uomini e donne in modo diverso nelle varie fasi della vita. Gli sbalzi ormonali durante il ciclo mestruale, ad esempio, causano riacutizzazioni dell’Acne nelle donne di 20 e 40 anni.

  • Stile di vita stressante

    Lo stress può stimolare gli ormoni, che a loro volta, stimolano la produzione di sebo e possono esacerbare l’acne. Lo stress, quindi, può esacerbare la presenza di comedoni e brufoli sulla pelle a tendenza impura.

  • Trattamenti cosmetici inadeguati

    I detergenti aggressivi a base di S.L.S. e l’acqua troppo calda possono danneggiare l’equilibrio naturale della pelle asportando in modo esagerato e aggressivo il sebo, anche il naturale film idrolipidico prodotto dalla cute a propria difesa. Il risultato è uno stato infiammatorio e di iperproduzione sebacea di ritorno. Condizione che nuovamente predispone allo sviluppo dell’Acne.

  • Formazione di ipercheratosi ad occlusione delle ghiandole sebacee

    L’ipercheratosi è un ispessimento anormale della pelle causato da una produzione eccessiva di cellule epidermiche e da un inadeguato distacco delle cellule morte. Avviene spesso in conseguenza a produzione ormonale e infiammazione. Porta alla formazione di tappi che bloccano le ghiandole sebacee e causano la formazione di comedoni (punti neri e punti bianchi).

  • Presenza di Batteri sulla cute

    Il Propinionbacterium Acnes è un batterio che vive normalmente innocuo sulla superficie della pelle ma, quando prolifera, può scatenare ed esacerbare l’infiammazione nella pelle a tendenza impura.

Come si può controllare nel tempo e prevenire la pelle impura?

La pelle a tendenza impura richiede l’uso costante e continuativo di prodotti detergenti, comedolitici ed esfolianti adeguati e testati, che possano essere usati con sicurezza ed efficacia nel tempo. La routine quotidiana comprende la detersione, l’idratazione, l’esfoliazione. È inoltre opportuno usare esclusivamente prodotti di protezione solare e make-up testati come “non comedogenici”.

  • Detersione profonda ma delicata con detergente scrub a risciacquo senza S.L.S. a base di microgranuli che asportano le cellule morte ed evitano l’occlusione delle ghiandole sebacee
  • Applicazione di una crema a doppia efficacia idratante ed esfoliante

  • Usare creme con protezione solare testate come non comedogeniche
  • Usare prodotti di make-up leggeri e non comedogenici

Linea prodotto contro acne e pelle impura
SCOPRILA LA LINEA CONTRO L’ACNE

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per consigli informazioni ed offerte sui prodotti Galenia Skin Care

VISITA LA PAGINA

Seguici su Instagram

Unisciti alla nostra community su Instagram, segui tutti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e molto altro ancora

INIZIA DA QUI

Iscriviti alla nostra newsletter
10% di sconto sul tuo primo ordine

Scopri qui come trattiamo i tuoi dati: leggi la nostra Privacy Policy
* campi obbligatori
Privacy Policy *