Couperose e pelle sensibile

La Couperose è un inestetismo cutaneo che si manifesta con un arrossamento sugli zigomi, ai lati del naso, sul naso, causato dalla dilatazione o dalla rottura dei vasi capillari. Si contraddistingue per la presenza di macchie rosse sul viso simili a ragnatele. Le macchie possono provocare prurito e bruciore. La sua comparsa, denota problemi di microcircolazione sanguigna superficiale, spesso collegata a forti sbalzi di temperatura e passaggi repentini da ambienti caldi a freddi.

immagine sulla couperose

Chi è soggetto più frequentemente a couperose e perché?

Le persone più predisposte alla Couperose hanno la pelle chiara e sottile. Alcuni fattori predisponenti sono comuni a uomini e donne, ma le modificazioni ormonali della menopausa rendono le donne più esposte alla couperose. Durante la menopausa, infatti, la pelle tende ad assottigliarsi e a inaridirsi e si manifesta un’insufficienza del microcircolo sanguigno, diffusa sul viso e sul corpo. La produzione ormonale tipica di questa fase determina la riduzione del tono venulare: i capillari si “sfiancano” dilatandosi e diventando tipicamente rossi e visibili sulla cute. Le “vampate” si associano a senso di calore e peggiorano la dilatazione dei capillari.

Con l’andare del tempo la couperose non curata può aggravarsi diventando Rosacea, una condizione più complessa nella quale coesistono anche infiammazione e infezioni batteriche della cute.

Come contenere e prevenire la Couperose?

Un aiuto importante per contrastare e ridurre la Couperose può venire anche dall’alimentazione, che deve essere ricca di bioflavonoidi, sostanze che stimolano la circolazione del sangue nei vasi capillari della pelle del viso. Occorre limitare inoltre l’assunzione di cibi piccanti e di bevande alcoliche, aumentando invece il consumo di prodotti ricchi di antocianosidi, come more e mirtilli.

Infine, per migliorare lo stile di vita è importante eliminare o limitare il fumo, che ha un effetto molto negativo sulla salute e sull’aspetto della cute, perché determina lo sviluppo di radicali liberi, compromettendo la funzionalità delle cellule, incluse quelle che rivestono i capillari sanguigni.

Per contrastare la couperose bisogna evitare di peggiorare la situazione: niente fonti di calore dirette e nessuna esposizione al sole.

È fondamentale usare sempre creme protettive esponendosi al sole, in montagna, al mare o in generale durante la stagione estiva, ma nel caso di couperose è necessario usare una crema con filtro solare, sia in estate che in inverno.

Si possono anche mimetizzare gli effetti estetici della couperose con un semplice trucco cosmetico di “camuflage”, usando la crema di colore verde che neutralizza immediatamente il colore rosso delle chiazze di couperose e lo rende meno visibile con un semplice effetto ottico.

Buone abitudini per contenere la Couperose

  • Evitare di lavarsi il viso con acqua troppo calda o troppo fredda. Lo sbalzo di temperatura tra l’acqua e l’ambiente circostante potrebbe peggiorare il proble
  • Evitare di lavare il viso con detergenti aggressivi schiumogeni, preferendo latte o crema detergente
  • Prima di entrare in un luogo caldo in inverno può essere utile riscaldare la pelle del viso, appoggiando le mani più calde sul viso per qualche secondo.
  • Al mare o in montagna utilizzare un solare a protezione elevata SPF 50 e diminuire la temperatura cutanea spruzzandosi spesso sul viso acqua fresca
  • In città usare sempre la protezione solare almeno SPF 15 in inverno, SPF 50 in estate
  • Usare sempre creme cosmetiche idratanti e ricche di bioflavonoidi
  • Integrare i bioflavonoidi, se lo stile alimentare non è sufficientemente variato o ricco di frutta e vegetali freschi
linea prodotti contro la couperose
SCOPRI LA LINEA FLEBION PER LA COUPEROSE

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per consigli informazioni ed offerte sui prodotti Galenia Skin Care

VISITA LA PAGINA

Seguici su Instagram

Unisciti alla nostra community su Instagram, segui tutti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e molto altro ancora

INIZIA DA QUI

Iscriviti alla nostra newsletter
10% di sconto sul tuo primo ordine

Scopri qui come trattiamo i tuoi dati: leggi la nostra Privacy Policy
* campi obbligatori
Privacy Policy *