Anti-ageing dermatologico e protezione solare

Il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo e di formazione delle rughe profonde e superficiali può accelerare e peggiorare a causa di fattori esterni come inquinamento, stress e soprattutto raggi UV. 

Le cause fisiologiche

La cute, così come l’organismo in generale, è sottoposta a un naturale processo di invecchiamento che ne cambia le caratteristiche nel corso del tempo. Tutti i tessuti dell’organismo subiscono il medesimo processo, ma per la pelle è più evidente perché visibile: si nota la perdita di elasticità e tonicità, la pelle diventa più secca e sottile, le rughe diventano più visibili, compaiono macchie scure, il profilo appare cadente per la perdita di tono e l’incarnato sembra assottigliato e spento.
Il processo di invecchiamento, infatti, agisce sia a livello dello strato esterno della pelle (epidermide) che in profondità (derma), modificando i processi fisiologici responsabili del benessere e della giovinezza della pelle.

A livello epidermico, il processo di invecchiamento determina un progressivo rallentamento del rinnovamento cellulare e una riduzione della capacità della pelle di trattenere l’idratazione. A questo si somma una riduzione della produzione del sebo, che rende la pelle più secca e più evidenti le rughe e le linee superficiali di disidratazione.
A livello del derma, questi cambiamenti influenzano la struttura della pelle, rendendola più fragile, meno compatta, meno elastica e tonica. Tutto ciò accade principalmente a causa della riduzione della presenza di acido hyaluronico, prodotto in modo naturale dal nostro organismo, sostanza che costituisce la struttura cutanea.

Dal punto di vista fisiologico, il processo di invecchiamento inizia a partire dai 25 anni. Per le donne, è dopo i 40 anni e dopo la menopausa, quando alle sue cause fisiologiche si somma il naturale cambiamento ormonale, che i segni appaiono più evidenti e marcati. Per gli uomini dopo i 30 anni inizia un continuativo processo di invecchiamento con le stesse caratteristiche.

Invecchiamento cutaneo: i fattori esterni

I fattori esterni, cui la pelle è esposta quotidianamente, che possono innescare e accelerare precocemente l’invecchiamento cutaneo sono:

  • l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico
  • l’esposizione prolungata ai raggi UV,

entrambe queste condizioni determinano una condizione di stress ossidativo, fenomeno che scatena l’attività dei radicali liberi negli strati profondi della pelle e riduce le sue difese anti-ossidanti

  • lo stile di vita frenetica ed elevati livelli di stress
  • ritmi di sonno irregolare, stanchezza
  • fumo, dieta sregolata

Lo stile di vita stressante, l’esposizione all’inquinamento e ai raggi solari, il fumo e la mancanza di riposo, sono tutti fattori che determinano il fenomeno definito “urban aging”, ossia la comparsa precoce dei segni di invecchiamento e l’accelerazione di questo processo in relazione alla vita nell’ambiente urbano.

Il trattamento anti-age dermatologico

Bloccare il processo di invecchiamento cutaneo non si può ma quello si può fare è contrastare e rallentare la comparsa dei segni sulla pelle. 

Le linee guida dermatologiche prevedono:

  • Applicare creme con protezione solare ogni giorno dell’anno. Combattere il processo formazione delle linee e delle rughe e contrastare la formazione di macchie scure sulla pelle significa proteggerla ogni giorno, durante ogni stagione dell’anno (anche in inverno) dagli effetti negativi dei raggi solari. In estate è indicato il fattore di protezione solare SPF 50, in inverno almeno SPF 15.

  • Pulire sempre alla sera con detergenti cremosi che asportano delicatamente le polveri e i residui degli inquinanti, e che contemporaneamente risultino delicati e surgrassanti
  • Applicare creme idratanti e nutrienti soprattutto la sera per migliorare la secchezza, l’elasticità e l’idratazione epidermica, preferibilmente a base di Acido Hyaluronico, che ha la capacità di trattenere l’acqua e idratare a lungo
  • Ridurre lo stress ossidativo adottando uno stile alimentare bilanciato e ricco di frutta e verdura fresche che apportano preziose sostanze antiossidanti
  • Eliminare il fumo che riduce l’ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo, compresa la cute
  • Acquisire buone abitudini a favore della prevenzione delle rughe in giovane età, a partire dai 25 anni
linea prodotti anti age acido hyaluronico
SCOPRI LA LINEA ANTI AGE ACIDO HYALURONICO

Iscriviti alla nostra newsletter
10% di sconto sul tuo primo ordine

Scopri qui come trattiamo i tuoi dati: leggi la nostra Privacy Policy
* campi obbligatori
Privacy Policy *

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per consigli informazioni ed offerte sui prodotti Galenia Skin Care

VISITA LA PAGINA

Seguici su Instagram

Unisciti alla nostra community su Instagram, segui tutti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e molto altro ancora

INIZIA DA QUI