Pelle secca, molto secca e sensibile

La pelle secca comporta, oltre alla disidratazione generalizzata sul viso e sul corpo, sensazioni fastidiose e continue anche in assenza di stimoli diffusi e rossori. I sintomi possono essere pizzicore, sensazione di pelle che tira, calore, bruciore accompagnati alcune volte da prurito. Può trattarsi di una secchezza costituzionale, che spesso si manifesta in persone con carnagione chiara e atopica. La secchezza può anche essere causata da fattori ambientali come l’uso di climatizzatori, oppure può semplicemente essere legata all’invecchiamento.

pelle secca crema

La pelle sensibile, ipersensibile e intollerante si riconosce dalla maggiore reattività rispetto alla pelle normale. Trasmette sensazioni di solletico, calore, formicolio, bruciore o prurito in modo discontinuo.

Queste sensazioni di disturbo a volte sono accompagnate anche da arrossamenti e si manifestano in modo aggravato come reazioni a stimoli di natura diversa i quali, normalmente, non dovrebbero causare irritazione. Tali stimoli possono essere: fisici, chimici, psicologici.

  • Stimoli fisici come gli sbalzi di temperatura, i passaggi repentini dalle temperature calde a quelle fredde e viceversa, l’irraggiamento solare, il vento, lo sfregamento degli indumenti, l’uso di acqua troppo calda per la doccia, la rasatura della barba nel caso degli uomini
  • Stimoli chimici come l’applicazione di profumi e cosmetici profumati, l’uso di saponi e detergenti aggressivi, ma anche gli ormoni normalmente prodotti dall’organismo
  • Stimoli psicologici legati all’emotività e allo stress

Ma perché la pelle secca è anche sensibile?

La secchezza causa anche la riduzione di spessore e di efficacia del film idrolipidico protettivo, il quale rappresenta normalmente un ostacolo alla disidratazione. La mancanza di un efficace e fisiologica protezione lipidica rende la cute più sensibile. Sembra inoltre che le pelli intolleranti producano una secrezione eccessiva da parte di alcuni neurotrasmettitori di superficie e di citochine, le quali favoriscono i processi infiammatori. Queste secrezioni anomale sono anch’esse all’origine di alcune sensazioni sgradevoli. Le pelli sensibili e intolleranti si caratterizzano, inoltre, per una sovrapproduzione di radicali liberi.

Come si può evitare e contrastare la pelle secca?

Prima di tutto la detersione deve essere rispettosa della barriera lipidica cutanea, ovvero deve evitare di asportare il film idrolipidico fisiologico a protezione della pelle. La detersione può inoltre apportare sostanze protettive e contribuire alla funzione di barriera anche dopo il risciacquo. In alcuni casi, quando anche l’uso della semplice acqua provoca irritazioni e fastidi, è possibile usare creme detergenti senza risciacquo per la pulizia completa anche senz’acqua.

L’uso quotidiano e continuativo di creme specifiche per il corpo, il viso e le mani apporta la protezione e il nutrimento necessario a mantenere idratazione ed elasticità anche sulla cute più sensibile. I prodotti devono necessariamente essere testati e sicuri, oltre che privi di profumazioni.

Linea Lipiol
SCOPRI I PRODOTTI DELLA LINEA LIPIOL

Iscriviti alla nostra newsletter
10% di sconto sul tuo primo ordine

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per consigli informazioni ed offerte sui prodotti Galenia Skin Care

VISITA LA PAGINA

Seguici su Instagram

Unisciti alla nostra community su Instagram, segui tutti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e molto altro ancora

INIZIA DA QUI