Il prurito

Il prurito sulla pelle è un sintomo senza alcuna causa scatenante apparente, oppure secondario ad una condizione cutanea. La sensazione pruriginosa rappresenta spesso un elemento di sofferenza per il soggetto che lo percepisce. Può condizionare negativamente la vita quotidiana e il benessere della persona. Può provocare difficoltà nell’addormentamento e di conseguenza stanchezza e depressione.

Il Prurito può presentarsi come un fastidio generalizzato sul corpo o circoscritto ad alcune zone.

Il prurito può essere scatenato da diversi stimoli e condizioni sottostanti, di varia entità e natura. Numerosi mediatori chimici e diversi meccanismi concorrono ad indurre, trasmettere e mantenere tale sensazione. Un complesso sistema di regolazione e conduzione dello stimolo attraverso fibre e recettori nervosi di vario tipo interviene, infatti, nell’elaborazione del prurito da parte del sistema nervoso centrale.

A prescindere dalle cause del prurito, è necessario bloccare, ridurre o prevenire la sensazione fastidiosa del prurito, affinché non diventi cronico. È possibile interrompere il circolo vizioso che porta al grattamento usando prodotti specifici per il corpo, l’area intima e la detersione.

Le cause dermatologiche del Prurito

Nel quotidiano, il prurito può essere indotto da stimoli pressoché banali. Basti pensare alla sensazione provocata da una vibrazione, un lieve tocco o il contatto ripetuto o prolungato con un agente irritante, come le fibre di lana o i detersivi per la casa particolarmente aggressivi.

Esistono, poi, molte condizioni della pelle primitive o secondarie ad altre malattie che si manifestano con questo sintomo.

Il prurito generalizzato conseguente a condizioni meno diffuse si manifesta a causa di:

  • Eritema solare e fotodermatiti

  • Pediculosi, Scabbia;

  • Malattie esantematiche (es. varicella), Micosi cutanee

  • Pitiriasi, impetigine

Le cause di prurito localizzato:

  • Puntura di un insetto
  • Sudorazione eccessiva, Disidrosi

Il prurito dell’area ano-genitale maschile e femminile può manifestarsi a causa di:

  • uso di biancheria intima sintetica
  • uso di assorbenti igienici o per l’incontinenza

  • secchezza e fastidio post-menopausale

Il prurito può essere secondario anche alla frequentazione di ambienti molto caldi e secchi. Esiste anche il prurito generalizzato senza causa “sine causa”; il prurito psicogeno; il prurito derivato da disordini metabolici o ancora da farmaci.

Tra le cause rientrano anche patologie epatiche, diabete, uremia, disturbi neurologici e problemi di circolazione sanguigna. Il prurito può comparire anche in concomitanza di situazioni di forte stress.

linea prodotti per calmare e prevenire il prurito
SCOPRI LA LINEA LENUS CONTRO IL PRURITO

ACQUISTA I PRODOTTI DELLA LINEA LENUS CONTRO IL PRURITO

lenus linea contro il prurito

Iscriviti alla nostra newsletter
10% di sconto sul tuo primo ordine

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per consigli informazioni ed offerte sui prodotti Galenia Skin Care

VISITA LA PAGINA

Seguici su Instagram

Unisciti alla nostra community su Instagram, segui tutti gli aggiornamenti sui nostri prodotti e molto altro ancora

INIZIA DA QUI